Calendario 2022

Giugno

Magliette per tutti i gusti!

State organizzando la festa del paese? L'addio al nubilato della vostra migliore amica? Le possibilità, come le sfumature delle ortensie, sono tantissime: personalizza le T-Shirt e il risultato finale… sarà unico!

Il significato dell'ortensia può variare a seconda del suo colore, in generale però il messaggio che si vuole comunicare, regalando un bouquet di ortensie, è quello dell'amore.

Parlando di amore… scorri verso il basso per scoprire la nostra attività del mese, troverai l'idea perfetta per donare una seconda vita alle pallet.

TipografiaDazziSA_Calendario2022_GIU_Ortensia.jpg
TipografiaDazziSA_Calendario2022_GIU_Promozione_Magliette.jpg

L'attività del mese

Una seconda vita alle pallet

Vorreste avere un orto? Ecco per voi una soluzione "fai da te" bella e sostenibile per abbellire il vostro giardino o il vostro balcone.

Ti servono: delle palette in legno, del terriccio e delle erbe aromatiche (o quello che preferite). Per un tocco ancora più personale, puoi usare della pittura nera per lavagna e un pennarello bianco per indicare il nome della tua piantina.

MATERIALE

»  Sparagraffette o chiodi corti a testa larga e martello

»  Telone in plastica o tessuto che permetta la traspirazione e il filtraggio  dell’acqua (alternativa sacchi di juta o sacchi in plastica per il frumento)

»  Forbici, carta vetrata di grana media, fascette di plastica da elettricisti

»  Impregnante trasparente (protegge dall’umidità il pallet, maggiore durata)
»  Vernice effetto lavagna per poter scrivere con i gessetti
»  Terriccio universale o specifico per la coltivazione di ortaggi

PROCEDIMENTO

Utilizza la carta vetrata per rendere liscia la superficie del pallet ed eliminare eventuali schegge, poi ricopri tutta la superficie con due mani di impregnante e lascia asciugare.

 

Capovolgi la paletta tenendo rivolte verso di te le basi d’appoggio. Stendi sulle assi, che collegano le basi, due mani di vernice effetto lavagna. Ritaglia dal telo dei rettangoli grandi abbastanza da poter costituire delle sacche tra le assi; non avendo la possibilità di prendere le misure in modo preciso, lascia pure un ampio margine, lo taglierai via dopo aver fissato le sacche al pallet. Fissa con la graffatrice, o i chiodini, i rettangoli di telo tra le assi e le basi di appoggio del pallet, creando 6 sacche. Ritaglia il telo in eccedenza.


Con l’aiuto di una paletta sistema il terriccio nelle sacche, stando attenti a non appesantirle eccessivamente, e posiziona le piantine che preferisci all’interno delle sacche. Evita di disporle troppo vicine tra loro. Scrivi il nome delle piantine contenute in ciascuna tasca con il gesso sul pannello dipinto con la vernice lavagna.

Di seguito ti lasciamo alcuni design da cui prendere ispirazione :)

Condividi con noi il risultato sui social!
Taggaci (@tipografia_dazzi_sa) e utilizza l'hashtag #tipografiadazzisa
TipografiaDazziSA_Calendario2022_GIU_Attivita_OrtiConPalette_Esempio_04.jpg