Calendario 2022
Settembre
Tempo di vendemmia!
Hai un'azienda vinicola, una cantina oppure sei un privato con la passione per la produzione casalinga? Non fa differenza: con la promozione di questo mese ti aiutiamo a dare un'immagine al tuo vino.
I settembrini, dal latino Aster ossia stella, sono fonte di ispirazione per idee. Ci aiuteranno nella creazione di etichette sensazionali solo per te! Curiosità: le foglie di alcune specie sono usate nella medicina per le proprietà antinfiammatorie, antitossine, depurative, ecc.
Cercate da un po' un sistema ecologico per impacchettare o conservare il cibo? L'avete trovato! Addio sacchetti o confezioni monouso, scorri verso il basso per scoprire i dettagli.

L'attività del mese
Carta cerata per la tua cucina
Una soluzione più ecologica (e molto più carina!) della pellicola per alimenti sono i fogli cerati riutilizzabili! Puoi realizzarli partendo dalla cera d’api pura e da alcuni ritagli di tessuto. Si tratta di fogli in tessuto leggero coperti di cera che, scaldati con le mani, si modellano a piacimento per coprire piatti, ciotole, sandwich, ecc.
MATERIALE
» Un ritaglio di tessuto
» Forbici a zig zag
» Carta forno
» Una teglia
» Cera d'api pura in palline
» Forno
» Un pennello
PROCEDIMENTO
Con le forbici a zig zag (che eviteranno al tessuto di sfilacciarsi) ritaglia un quadrato o un rettangolo di tessuto (la dimensione varia a seconda delle tue esigenze). Taglia un rettangolo di carta cucina e posizionalo sulla teglia. Appoggia il ritaglio di tessuto sulla carta cucina. Distribuisci la cera d'api su tutto il tessuto in maniera uniforme. Metti in forno a 100 gradi per circa un quarto d'ora, fino a che non si scioglierà. Togli la teglia dal forno e con il pennello distribuisci bene la cera sul tessuto.
Una volta fredda eccola pronta da utilizzare! Per riutilizzarla ti basterà lavarla con l'acqua tiepida e asciugarla bene. Se la cera perde forza, esegui nuovamente il procedimento.
Condividi con noi il risultato sui social!
Taggaci (@tipografia_dazzi_sa) e utilizza l'hashtag #tipografiadazzisa
